Rassegna stampa (vedi indice)     Press review (see index)

Mostra Fotografica
LO SPORT E LA DOLCE VITA
Fotografie dall'archivio di Giuseppe Palmas (1950 – 1966)

Stradella (PV) 14-22 giugno 2008
Sala Polifunzionale
Inaugurazione Sabato 14 giugno 2008, ore 18.00

www.festivalallasalute.it

Rosemarie e Edison in viaggio di nozze a Riccione. Le foto portano la data del 28 febbraio 1966, gli sposini posano sorridenti per il fotografo anche se, in alcuni scatti, sembrano quasi imbarazzati da tante attenzioni. Nulla di strano, se non fosse che il neo sposo è Edison Arantes do Nascimento, conosciuto negli stadi di tutto il mondo come Pelè, oppure più semplicemente "O' Rei", il re.

Il servizio fotografico, realizzato per Sorrisi e Canzoni, fa parte di quelle foto dell'archivio di Giuseppe Palmas dedicate non ai divi del mondo dello spettacolo, ma agli sportivi. Il calciatore che canta sotto la doccia, un gruppo di ciclisti che gioca a biglie sulla spiaggia, il pugile che lustra la sua prima automobile, il natale in famiglia, la camera d'albergo del dopo gara di Bartali, ma anche i primi incontri tra il mondo dello sport e quello dello spettacolo, delle soubrette e delle attrici.

Quando è nata l'attrazione fatale tra sport e spettacolo?

È nato prima lo sport o la dolce vita?

Viste tutte insieme, una dopo l'altra queste foto ci restituiscono un mondo che sta a metà strada tra neorealismo e Dolce Vita. I corpi degli sportivi del dopoguerra portano i segni e i tratti di quegli anni: nessuna perfezione, molta verità.

Del resto il fotografo Giuseppe Palmas amava molto lo sport, in gioventù, infatti, era stato un ottimo atleta. Tuttavia, Palmas era più interessato a cogliere il lato intimo dei protagonisti dello sport: i suoi scatti sono ritratti di famiglia, nei quali gli sportivi vengono colti in vacanza con moglie e figli, durante gli allenamenti, nei momenti di relax, mentre scherzano con allenatori e compagni. I volti sono quelli sorridenti e disarmanti dell'Italia in cui tutto doveva ancora accadere. Il futuro radioso era una promessa per tutti, Modugno lo cantava a braccia spalancate al Festival di San Remo, il pugile Tiberio Mitri saltando la cavallina sul lungo mare di Santa Marinella.

Clicca qui per maggiori informazioni
Leggi articolo su Repubblica
Leggi articolo su La Stampa
Leggi articolo su Bareden

ORARI
Lun. Mer. Ven. 15:00-18:00
Mar. 10:00- 12:00
Gio. Ven. Sab. Dom. 10:00- 12:00 15:00-18:00

Ufficio Stampa
3D produzioni
Via Legnano 14
20121 Milano
Tel. +39.02.89690432
Fax +39.02.89690431

home - istruzioni - biografia - caratteristiche archivio - curriculum - rassegna stampa - scoop
soggetti fotografati - ricerca - mostre on line - prezzi - acquisti - collaborazioni - link - contatti

home - help - biography - archive features - curriculum - press review - great scoops
photographed subjects
- search - on line exhibitions - prices - shopping - partnerships - links - contact us